Comuni > Ribera > Ribera - RNO Foce fiume Platani

Ribera - RNO Foce del Fiume Platani

La Riserva Naturale Orientata della Foce fiume Platani si estende per 206 Ha e comprende un lungo tratto di costa che va da Cattolica Eraclea a Ribera. La riserva è dominata da Capo Bianco, splendida falesia di marna calcarea a strapiombo sul mare. Qui, in particolare, si è in presenza di un prezioso insieme naturalistico - straordinariamente ricco di biodiversità - costituito da un sistema di dune costiere che si spinge profondamente verso l'entroterra, da una fascia a macchia mediterranea, e da un ampio e sinuoso sistema deltizio ricco di vegetazione palustre e riparale. Lungo il fiume è presente la tipica flora delle aree marine sabbiose, caratterizzata da cespugli arborescenti di letisco e ciuffi di palma nana. Sulle dune della riserva crescono, fra l'altro,il giglio marino, la ginestra retama dai fiori bianchi e il finocchio di mare;nelle notti d'estate,vi viene a deporre le uova la tartaruga marina caretta caretta. La foce del fiume è luogo di sosta ideale per numerosi gli uccelli migratori : si possono avvistare fenicotteri, aironi cinerini, avocette e cavalieri d'Italia.

Ribera

Distanza da Agrigento km 50; abitanti 19.612; altitudine m. 223

Centro agricolo di origine seicentesca con regolare impianto urbano a griglia, sorge a pochi chilometri dal mare, al centro della "valle dei tre fiumi": Magazzolo, Verdura e Platani. La Riserva Naturale della Foce del Fiume Platani ricade in buona parte sul suo territorio. A ovest della foce, la splendida spiaggia di Borgo Bonsignore e Secca Grande si affacciano su di un mare cristallino e incontaminato. Pochi chilometri fuori dell’abitato si possono ammirare i suggestivi ruderi di un Castello medioevale.

Ribera è rinomata per la produzione di fragoline e soprattutto per la produzione delle tipiche arance "Washington Navel",  meglio note come “Arance di Ribera”. La Sagra dell’Arancia e “Lu Ncontru, rappresentano le due manifestazioni più popolari ed interessanti del luogo.

Cosa vedere :
RNO Foce del fiume Platani; ruderi del castello di Poggio Diana. Spiagge di Borgo Bonsignore e Secca Grande.
Cosa gustare: prodotti orto-frutticoli, su tutti, la tipica arancia di Ribera e fragoline, prodotti caseari, conserve, pasticceria, creme, marmellate e biscotti all’arancia.
Prenota Online il tuo Albergo
WebTV
Farm Cultural Park