Comuni > Racalmuto > Parchi letterari di Racalmuto

Parchi letterari di Racalmuto

La Fondazione Leonardo Sciascia, sita in viale della Vittoria, promuove e organizza varie attività e manifestazioni volte alla promozione della cultura nel territorio, secondo la volontà dell’illustre scrittore racalmutese. Presso la Fondazione si trovano:una biblioteca ricca di 5000 volumi,di cui 2000 donati dalla famiglia Sciascia, una pinacoteca che raccoglie oltre 200 ritratti di scrittori, la corrispondenza di Sciascia con i più grandi intellettuali italiani del dopoguerra,articoli di varie testate giornalistiche riguardanti le attività dello scrittore e della Fondazione. Regalpetra - Parco Letterario Leonardo Sciascia promuove attraverso varie iniziative ed itinerari, gli ambienti, i paesaggi, gli eventi, le attività, che hanno ispirato e influito sulla crescita letteraria dello scrittore.

Racalmuto

Distanza da Agrigento Km 26; abitanti 9440; altitudine m.445

Racalmuto si formò nel XIV secolo attorno al Castello costruito dai Chiaramonte, laddove esisteva Rahl-al-mudd : un precedente insediamento arabo da cui deriva il nome della città. A tutt'oggi il castello, con le sue massicce torri, domina il centro storico che ha mantenuto un’aspetto tipicamente medioevale. Le numerose e pregevoli Chiese del paese custodiscono, tra le diverse opere, i dipinti del celebre artista racalmutese del ‘600 Pietro D’Asaro.
Racalmuto è molto nota per dato i natali allo scrittore Leonardo Sciascia che qui trascorse gran parte della sua vita e al quale sono dedicate due istituzioni culturali per promuoverne il pensiero e le opere: la Fondazione Leonardo Sciascia e il Parco Letterario Regalpetra. Alcune opere di Sciascia toccano la dura esistenza dei solfatari nelle miniere situate nei dintorni del paese. Oggi alcune di esse sono interessate da progetti di riconversione turistico-museale e scientifica. La Festa della Madonna del Monte costituisce le manifestazione più tradizionale e popolare del luogo.

Cosa vedere: Castello chiaramontano, le Chiese del centro storico; Fondazione Sciascia e Parco Letterario Regalpetra
Cosa Gustare: cucina e prodotti tipici locali; pasticcini, fra i quali, i taralli al limone, vino locale.
Prenota Online il tuo Albergo
WebTV
Farm Cultural Park