Offerte turistiche - Mare

Diverse offerte pensate per godervi, mare, sole e suggestivi panorami su un litorale davvero unico. Chilometri di natura carezzata dal sole, da storie e leggende, rendono la costa agrigentina un luogo sorprendente: splendide alture e candide scogliere si alternano a morbide spiagge dalla finissima sabbia dorata. Qui potrete prendere placidamente il sole, tuffarvi in un mare verde-azzurro, esplorare magnifici fondali, e scoprire a tavola i genuini sapori e profumi della cucina mediterranea.

Cosa puoi vedere:





La Scala dei Turchi è una candida ed estesa scogliera calcareo-marnosa a picco sul mare, cui il vento, le onde e la pioggia hanno dato, nei millenni, la forma di una sontuosa scalinata naturale : un susseguirsi di ampi gradoni, solchi e terrazze, digradano verso le terse acque sottostanti. Il nome deriva dalla tradizione popolare secondo la quale nelle calette adiacenti la scogliera trovavano comodo approdo e nascondiglio le imbarcazioni dei pirati musulmani: da qui potevano facilmente arrampicarsi sulla gradinata naturale e compire razzie nelle campagne circostanti.
Lido Rossello, Giallonardo, le Pergole e Punta Grande sono fra i litorali sabbiosi più belli della costa, scanditi da rocce e promontori che dominano un mare turchese.

 
...................


Le straordinarie spiaggie di Agrigento, si differenziano per composizione e panorama che in comune, riescono sempre a stupire il visitatore. Meno conosciuta, ma non meno suggestiva Punta Bianca è collocata lungo il tratto di mare tra Porto Empedocle e Licata, questo è un luogo che gli stessi agrigentini definiscono “un paradiso tropicale” per le atmosfere lunari che la roccia calcarea bianca riesce a creare. La spiaggia di Punta Bianca è in effetti uno sperone roccioso che si protende in mare, accogliendo nei suoi anfratti decine di splendide e piccole calette, bagnate da un mare cristallino, il Mediterraneo. Splendido lo specchio d’acqua caratterizzato da colori esotici, un luogo in cui poter godere in pieno relax le meraviglie della Sicilia. La spiaggia è difficilmente raggiungibile: è infatti necessario percorrere una strada molto sconnessa e circodata da una natura piuttosto selvaggia dove palme nane e diverse specie floreali precedono questo paradiso di mare e natura.

...................



A oriente dell’abitato di Porto Empedocle, si trova la spiaggia del Caos: ai piedi dell'”altipiano d’ argille azzurre, sul mare africano” dove nacque Luigi Pirandello. A ovest del paese si estendono chilometrici arenili di sabbia dorata, come Marinella e il Lido Azzurro, attrezzati e frequentati per la balneazione. La Vigata di Andrea Camilleri, noto autore empedoclino che, spesso, porta il Commissario Montalbano a passeggiare lungo i suoi infiniti litorali sabbiosi.
....................



A levante della Riserva della Foce del Platani, si aprono i chilometrici e splendidi arenili di Eraclea, coronati da rimboschimenti di pini ed eucalipti: la frescura della vegetazione unita alla bellezza del mare ne fanno una meta ideale per balneazione. Dopo un lungo e tortuoso percorso fra le valli dei Monti Sicani, giunge a mare il fiume Platani, anticamente chiamato Alykos: remota via di collegamento fra la costa e le zone collinari interne, limite naturale fra la zona d’influenza greca e cartaginese.
....................



Ampie e frequentate sono le spiagge sabbiose di Capo S. Marco e del Sovareto (C.da Foggia), a Sciacca,  che si affacciano su un mare turchese e cristallino fra i più tersi e incontaminati d’Italia. Sciacca è un centro turistico di primaria importanza, rinomato per le virtù terapeutiche delle sue sorgenti termali oltre che per le tradizioni e le sue incantevoli spiagge. Caratteristica e affascinante la Sagra del Mare, una festa tradizionale che ha luogo nel mese di giugno, in onore di San Pietro protettore dei pescatori: La processione, avviene nel mare antistante il porto con la statua di San Pietro situata in una barca, accompagnata dai pescherecci della flotta saccense. La città e l’antico quartiere della marina, vivono quattro giorni di festa, allietati dalla presenza di bancarelle, dolciumi, degustazioni di pesce, musica leggera e giochi, che si concludono con uno spettacolo pirotecnico in spiaggia.
Prenota Online il tuo Albergo
WebTV
Farm Cultural Park