Comuni > Cattolica Eraclea

Cattolica Eraclea

distanza da Agrigento km 50; abitanti 4.573 ; altitudine m. 180

Paese agricolo fondato agli inizi del ' 600, al centro di un territorio circondato da colline gessose e attraversato dal fiume Platani. Al nome originario di Cattolica, nel 1874 venne aggiunto quello di Eraclea, per ricordare il rapporto storico con Eraclea Minoa l’antica città greca, il cui sito ricade nel suo territorio.
Per la sua importanza, la visita all'area archeologica di Eraclea Minoa costituisce il complemento ideale a quella di Agrigento. In queste zone, dopo un lungo e tortuoso percorso fra le valli dei Monti Sicani, giunge a mare il fiume Platani (l’antico Alykos): remota via di collegamento fra la costa e le zone collinari interne, limite naturale fra la zona d’influenza greca e cartaginese,  il cui sbocco a mare oggi  è noto come la Riserva Naturale Foce del Fiume Platani. A levante della foce, la splendida spiaggia di Eraclea si affaccia su di un mare cristallino. La Festa di S. Giuseppe è tra le ricorrenze popolari e religiose più sentite del luogo.

Cosa vedere :
RNO Foce del Platani; teatro di Eraclea Minoa (sito archeologico e Antiquarium). Spiaggia di Eraclea.
Cosa gustare: cucina tipica, formaggi, ricotta miele, sfinci (frittelle con miele), buccelati, (biscotti farciti di fichi secchi e frutta secca), Minestra di S. Giuseppe.
Prenota Online il tuo Albergo
WebTV
Farm Cultural Park