I Carretti Siciliani di Raffaele la Scala

Andrea Camilleri visita i carretti di Raffaele La Scala
Il Carretto Siciliano è un monumento di operosità artigianale. Un capolavoro d'arte scultorea e colore.
Dalle sponde alle ruote, dalla cassa ad ogni singolo pezzo, risuona di fede, di miti e leggende, di paladini e sovrani, di personaggi e fatti storici. Ma soprattutto, parla agli occhi e al cuore della maestria di chi l'ha costruito, con le proprie mani, con la propria passione, con la propria storia.

Raffaele La Scala, l'ultimo maestro Carradore, nasce a Comiso, in provincia di Ragusa, il 2 Gennaio 1924: un epoca in cui si diventa grandi molto presto per sostenere la famiglia.
Dai dieci ai sedici anni, il giovane Raffaele la Scala segue gli insegnamenti dei migliori maestri carradori della scuola di Comiso. A diciassette apre una bottega, dove il suo talento comincia a farsi strada, come i magnifici carretti che ripara e costruisce; tanta strada da
affascinare degli agrigentini che gli prospettano un grande futuro nella loro città.

E così è per più di vent'anni: ad Agrigento Raffaele la Scala esprime tutta la passione e il suo ingegno costruendo una trentina di splendidi carretti e riparandone centinaia con pazienza e maestria.

La diffusione dei mezzi a motore segna il tramonto della sua attività lavorativa ma non del suo vigore, non del suo talento che lo incita a portare ancora avanti la sua opera.
Nasce così la collezione del maestro Raffaele La Scala. Cinque incantevoli carretti, tre deliziosi carrettini e una carrozza, unica per rifiniture e sculture, è l'eredità che l'ultimo maestro Carradore lascia, assieme ai propri attrezzi di lavoro, al figlio Marcello.
Marcello la Scala oggi custodisce e diffonde non solo la bellezza di questa eredità, ma anche gli ideali che la sottendono: i valori di chi ha imparato a farsi strada nella vita con umiltà e con il proprio ingegno.

L'attività di Carradore di Raffaele La Scala è iscritta nel R.E.I. (Registro Eredità Immateriali - Intangible Cultural Heritage) della Reg. Siciliana, Ass. BB.CC.AA.- Dip. BB.CC.AA. ed E.P.- Servizio Tutela ed Acquisizioni - U.O. XXVIII-Patrimonio UNESCO.

Fotogallery
Prenota Online il tuo Albergo
WebTV
Farm Cultural Park